Casa B23 | Ristrutturazione casa unifamiliare | 240 mq | Roma

Il progetto di casa B23 è un restyling completo di tutti gli ambienti di un villino su tre piani situato a Roma. La configurazione degli spazi esistenti è rimasta pressoché invariata rispetto allo stato originale, i cui punti di forza sono stati valorizzati da interventi puntuali accompagnati dalla scelta di arredi e colori.

Le tonalità principali sono scelte tra le superfici neutre e naturali quali il legno e il bianco, ad esse sono accostati colori freddi compresi nelle tonalità tra il blu e il verde.

Al piano terra è situata la zona giorno, l’obiettivo dell’intervento è stato quello di creare un collegamento visivo tra la cucina e la zona pranzo attraverso l’apertura di un varco senza porta sull’unica parete in continuità con il resto della casa. 

La cucina è sviluppata su due linee parallele distinte da parte più tecnica a sinistra e da una parte contenitiva completata da una penisola attrezzata. L’illuminazione è distinta per le due aree: si è scelta una barra di faretti a soffitto per la parte tecnica in modo da avere una luce direzionata e una sospensione sulla penisola per avere una luce diffusa.

La zona conversazione e il tavolo da pranzo occupano due aree distinte del piano terra. La prima è centrale, vicina all’ingresso e da questo schermata attraverso una libreria alta. E’ valorizzata dalla parete tv per la quale è stato scelto un verde brillante che esalta i toni naturali del legno.

L’area pranzo si trova in prossimità della grande finestra con affaccio sul giardino. Il tavolo è il protagonista dello spazio, accompagnato da sedie imbottite in tessuto dai colori vivaci. Un lampadario di ottone a bracci assicura l’illuminazione sia del piano del tavolo sia dell’accesso alla scala.

Il bagno del piano terra riprende il tema dei colori freddi. La parete principale di fronte alla porta è rivestita a tutta altezza con mattonelle di grande formato tridimensionale. Lo specchio è direttamente applicato sulla parete ed è valorizzato da due applique gemelle laterali in porcellana bianca.

Il piano superiore del villino è destinato alla zona notte ed è caratterizzato da tetto spiovente e lucernai a soffitto. Per l’intero piano è stata scelta una pavimentazione in parquet chiaro che entra anche nel bagno per uniformare gli ambienti. La camera padronale è dotata di un unico mobile contenitore basso realizzato su misura che ottimizza l’uso dello spazio ad altezza ridotta attraverso sportelli per l’appenderia e dei cassetti. La parte della cassettiera e dell’appenderia è divisa ed individuata da due moduli a giorno.

Il bagno del piano superiore con vasca a libera installazione ha un rivestimento basso tridimensionale di tonalità neutra. Il mobile lavabo in azzurro chiaro è sospeso e risalta sulle superfici bianche. Lo specchio sagomato sul profilo del tetto è illuminato da due applique laterali in ceramica bianca.