Casa s9 | Ristrutturazione appartamento | 90 mq | Roma

Il progetto di Casa s9 è una ristrutturazione totale di un appartamento residenziale a Roma. Gli spazi sono organizzati intorno a tre elementi contenitori che caratterizzano la zona giorno e l’ingresso. Si tratta di due librerie in cartongesso ed un armadio con sportelli filo muro. L’armadio in cartongesso presenta un profilo inclinato che accompagna lo sguardo e apre la prospettiva verso la zona giorno vera e propria. La zona giorno è open space e le due librerie in cartongesso sono state realizzate per completare architettonicamente i varchi delineati dalle travi in cemento esistenti. Le due librerie e i due passaggi sotto trave inquadrano le due prospettive principali del living: verso la cucina e verso l’ingresso. La parete di fondo colorata dietro il divano è il contrappunto colorato alla cucina, protagonista dello spazio.
La zona notte comprende due camere da letto e due bagni.
La camera matrimoniale è organizzata con un grande armadio a tutta altezza sulla parete lunga della stanza, di fronte al letto, e dall’illuminazione del testaletto a parete.
I due bagni hanno in comune una piccola finestra circolare che permette al bagno cieco di essere sufficientemente luminoso senza avere una finestra diretta sull’esterno.